editor per video

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
muxmint

editor per video

Post by muxmint »

Ciao ! qualcuno se dirmi se esistono pacchetti per video editing che girano in mint ? Ovvero.....I programmi che trovo nel gestore di pacchetti,sono TUTTI i programmi disponibili per mint ? Perchè non mi pare ce ne siano......O sono orbo come una talpa ?
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
davedarkblade

Re: editor per video

Post by davedarkblade »

Di editor video per linux ce ne e puoi trovarne una carellata in questo sito: http://www.volalibero.it/panoramica_editing_video.html

Ce ne sono anche altri fuori da quella lista che ho provato personalmente e sono pitivi, openshot e kdenlive.
Pitivi è la prossima scommessa di ubuntu (quindi penso anche di mint in quanto derivata di quest'ultima) infatti verrà reso disponibile di default in ubuntu 10.04 (e penso anche in mint 9 ma non ne sono sicuro) ma quando l'ho provato io non aveva molte funzioni (per esempio si nota la mancanza delle transizioni) ma essendo un software in pieno sviluppo penso che non tarderanno ad essere implementate.
Openshot dicono che stia diventando il miglior editor video per gnome, socondo molti è molto più avanti di pitivi, ma l'ultima versione (almeno sul mio pc) crasha quindi potresti cercare qualche versione vecchia però essendo anche questo un programma su cui stanno lavorando molto potresti perdere qualche funzionalità che ti interessa.
Kdenlive, come dice il nome è il software per l'editing video di casa kde, io l'ho trovato molto ben fatto (anche se molto somigliante con windows movie maker), con molte features (ha pure le transizioni) e molto intuitivo da usare... unica pecca è che essendo un programma per kde ha bisogno delle librerie qt per funzionare e se utilizzi mint main edition molto probabilmente utilizzi gnome e quindi le librerie gtk quindi se opti per kdenlive potresti trovarti un programma poco integrato e più pesante poichè ti ritrovi a caricare in ram 2 librerie anzichè 1 (detta in maniera spiccia).
Ultima cosa: se non trovi un programma che ti serve su mintinstall o su synaptic non vuol dire che non esiste per mint ma che non l'hanno inserito nei repository per qualche ragione oppure tu non hai aggiunto il repository necessario nel tuo sources.list. Per questo puoi cercare su internet se trovi ciò cerchi e scaricarlo dal sito del progetto e ti ricordo che mint è compatibile con i pacchetti di ubuntu quindi se ti capita di trovare la dicitura ".deb per ubuntu" puoi benissimo usare quel pacchetto senza nessun timore :wink:
muxmint

Re: editor per video

Post by muxmint »

Come faccio ad aggiungere il "repository necessario " ?
Se uso il gestore pacchetti in mint 8, sto usando mintinstall o synaptic ?
Eppoi (fuori topic)......quando si apre il lucchetto degli aggiornamenti, è bene farli sempre e comunque ?
Ci sono un sacco di altre cose che vorrei chiedere, ma adesso vedo di studiare un poco l'argomento e tornerò con domande più specifiche.......M.
Aevum

Re: editor per video

Post by Aevum »

Aevum

Re: editor per video

Post by Aevum »

Per aggiungere il Reposity:

Menu > Administration > Software Sources > Third Party Software > Add
Copi all'interno della casella che ti esce il reposity che vuoi aggiungere. chiudi il Software Sources tool, apri Synaptic Manager, aggiorna la lista e i pacchetti della reposity che hai aggiunto dovrebbero essere li.

Riguardo gli aggiornamenti - Io di solito controllo che cosa sono e in media aggiorno subito, a meno che non siano riguardardanti a qualche software specifico che non voglio aggiornare, ma in media, aggiorno tutto.
davedarkblade

Re: editor per video

Post by davedarkblade »

Una delle belle cose che caratterizza mint da ubuntu oltre che i driver e i codec proprietari già installati sono le mint application... una di queste è il mintupdater che al contrario del gestore dei pacchetti di ubuntu gestisce, cataloga, e propone gli aggiornamenti da eseguire in base alla sicurezza (i primi sono i più sicuri ed importanti) quindi in genere conviene farli (almeno io la penso così)
Aevum

Re: editor per video

Post by Aevum »

Tornando al topic principale - Alcuni programmi di editor come questi sono abbastanza carini, ma sempre molto lontani dall'idea di Windows MovieMaker, che secondo me rimane per ora semrpe il migliore.
davedarkblade

Re: editor per video

Post by davedarkblade »

Mi dispiace ma windows moviemaker non è affatto il programma migliore in windows... per esempio anche solo pinnacle studio, che viene considerato il programma di BASE e per i NEOFITI dell'editing video, è avanti anni luce al coso di windows :lol:
Purtroppo tutti questi programmi sono a pagamento e non costano poco (adobe premiere pro, che dicono essere il software più professionale e completo costa all'incirca 800 €) perciò avere programmi che funzionano e che non paghi mi sembra una gran bella cosa (qualcuno potrebbe optare per la crack ma ciò è illegale e quindi non si fa) anche perchè migliorano di release in release quindi bisogna solo essere speranzosi
Aevum

Re: editor per video

Post by Aevum »

Aevum wrote:MovieMaker, che secondo me rimane per ora semrpe il migliore.
Mi sono dimenticato di specificare che intendevo discutere di software non a pagamento ^^
Certamente ci sono software molto più professionali ma costosi.
davedarkblade

Re: editor per video

Post by davedarkblade »

A ok :lol: Esisteva un programma "free" che si chiamava videospin... ho messo il free tra virgolette perchè quando lo pravai ti dava un periodo di prova di 15 giorni per provarlo con i codec ma poi scaduto il periodo di prova se rivolevi i codec dovevi pagare eccome! Bisognerebbe crocifiggere chi ha queste idee del cavolo!

Tanto per tornare OT un secondo volevo informare Aevum che ho trovato un altro server free di wow (italiano)che giudico molto promettente... si chiama fenice shard (http://wow.mightycraft.org/), ci sto giocando da 2 giorni e devo dire che non mi ci sto trovando affatto male. è offy-like anche se il rate dell'exp, dei gold, e dell'honor è maggioranto (rispettivamente 5x, 3x, 2x) e non ho trovato bachi significativi (quello più grosso è che se apri il calendario il gioco si blocca ahahahah). La patch supportata è la 3.2.2a (io mi ci sono fiondato anche perchè questo server non mi richiedeva di creare un altra cartella per depatch o patch aggiuntive). Unica pecca.. vediamo.. è dannatamente poco popolato! Ieri sera online in TUTTO lo shard eravamo una sessantina (e in aggiunta siamo di più numerosi noi orda che quelli dell'ally) però penso che con un po' di pubblicità si riempirà perchè è un server veramente ben fatto a mio parere... dimenticavo che si può anche richiedere il porting però le modalità non le ho ancora scoperte :lol:
Locked

Return to “Italiano - Italian”