Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
panoramix

Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Post by panoramix »

Salve ho provato linuxmint 8 e mi è piaciuto.
Attualmente uso ubuntu 9.10 per processori x64 e vorrei passare a linux mint 8 possibilmente da linea di comando dando:
apt-get -f dist-upgrade

per far questo è sufficiente cambiare i repositori o no?
Grazie
p.s. Ho letto in giro ma non ho trovato niente di certo.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
davedarkblade

Re: Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Post by davedarkblade »

Non credo esista un modo per fare quello che vorresti tu, ma se mi sbaglio è meglio (sarebbe come cercare di installare ubuntu partendo da debian) :lol: Comunque se hai una partizione home separata durante l'installazione di mint puoi lasciare intatta quella partizione e installare su quella di root. Oppure, soluzione più sicura, metti su un bel dvd-rw i tuoi dati importanti e poi pialli ubuntu senza troppi compromessi :wink:
Leppie

Re: Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Post by Leppie »

penso che dovrebbe essere possibile, visto che si puo rimuovere ubuntu-desktop.
solo che non so ancora (da poco che ho installato Mint) che installare per aver il desktop di Mint.
panoramix

Re: Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Post by panoramix »

Cde l'ho la partizione home separata.
Dopo tanti anni in linux, quello di avere una partizione home separata l'ho imparato a mie spese
davedarkblade

Re: Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Post by davedarkblade »

Allora il gioco è fatto :wink:
Leppie

Re: Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Post by Leppie »

davedarkblade wrote:Allora il gioco è fatto :wink:
e come hai fatto?
davedarkblade

Re: Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Post by davedarkblade »

Basta installare il sistema operativo nella partizione di root lasciando intatta la partizione home
Leppie

Re: Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Post by Leppie »

davedarkblade wrote:Basta installare il sistema operativo nella partizione di root lasciando intatta la partizione home
ah... pensavo che avessi fatto qualcosa come:

Code: Select all

sudo apt-get remove ubuntu-desktop
sudo apt-get install mint-meta-gnome
davedarkblade

Re: Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Post by davedarkblade »

Non sapevo neanche dell'esistenza di quei pacchetti :lol:
Leppie

Re: Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Post by Leppie »

veramente nemmeno io, altrimenti ti avrai suggerito di farlo cosi ;)
Aevum

Re: Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Post by Aevum »

Leppie wrote:
davedarkblade wrote:Basta installare il sistema operativo nella partizione di root lasciando intatta la partizione home
ah... pensavo che avessi fatto qualcosa come:

Code: Select all

sudo apt-get remove ubuntu-desktop
sudo apt-get install mint-meta-gnome
Se una cosa di questo tipo fosse possibile io comunque preferirei una installazione fresca piuittosto che una cosa del genere, come preferisco fare una fresh install di ogni "upgrade" della distribuzione ogni 6 mesi.
wolfangofree

Re: Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Post by wolfangofree »

Salve a tutto lo staff e alla comunity. Oggi ho installato Mint8, eccezionale, me ne sono inamorato subito da che lo vidi in rete nei vari siti che lo pubblicizzavano. Io ho sul mio PC tre partizioni, Windows Vista, ( che non sopporto, Windows ) Ubuntu 9.10 e ora Mint8 e non voglio staccarmi da Ubuntu, l'avvio me lo tengo così com'é, con l'opzione di scelta, ma vorrei eliminare tutta la parte in eccesso e tenere solo la scelta del sistema, Comunque volevo dire che Mint è fantastico, gira bene e per ora si comporta bene, vedremmo con gli aggiornamenti. Un salutone a tutti voi. :D
davedarkblade

Re: Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Post by davedarkblade »

Mi fa piacere che la famiglia di mint si stia allargando!
wolfangofree

Re: Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Post by wolfangofree »

Ciao gente. Sto' usando Mint e mi pice un sacco. Sto' prendendo confidenza con il sistema, è eccezionale, mi sono importato Thunderbird direttamente da windows, completta degli account e delle mail, fantastico! Una cosa volevo chidere: ho fatto gli aggiornamenti, ma il " lucchetto" è sempre aperto, mi dice che non è possibile fare degli aggiornamenti perché manca la chiave pubblica sul sito, che devo fare per sistemare la cosa? Grazie sin d'ora per l'aiuto. Ciao bella gente. :wink:
davedarkblade

Re: Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Post by davedarkblade »

Praticamente, se ho capito bene, devi salvarti la chiave gpg del repo e per fare ciò puoi seguire questa bella guida http://www.sourceslist.eu/guide/aggiung ... hiavi-gpg/
Spero di esserti stato utile... :D
diego1188

Re: Passare da ubuntu 9.10 a Mint 8

Post by diego1188 »

Peccato che leggo appena ora...
Relativamente alla domanda iniziale:
http://www.linuxmint-italia.org/index.php?topic=2622.0
:wink:
Locked

Return to “Italiano - Italian”