Linux Mint su Toshiba Satellite C855-1U4

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Post Reply
User avatar
Paolo-69
Level 1
Level 1
Posts: 3
Joined: Mon Mar 04, 2024 4:17 am
Location: Vezzano Ligure

Linux Mint su Toshiba Satellite C855-1U4

Post by Paolo-69 »

Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto, grazie per avermi accolto sul forum. Vorrei installare Mint sul mio vecchio notebook Toshiba Satellite C855-1U4 per uso normale di tutti i giorni (web, youtube, file audio e Libreoffice) per non buttarlo. i dati del notebook sono:

Processore: Intel Core i5 di terza generazione
Modello del processore: i5-3210M 64-bit
Frequenza del processore: 2,5 GHz
Serie di processore: Intel Core i5-3200 Mobile series
RAM installata: 4 GB (espansa a 8 GB)
Tipo di RAM: DDR3-SDRAM - Velocità memoria - 1600 MHz
Capacità totale di archiviazione :500 GB SATA
Scheda grafica dedicata: AMD Radeon HD 7610M - 1 Gb
Modello scheda grafica integrata: Intel HD Graphics 4000
Standard Wi-Fi: 802.11b,802.11g,Wi-Fi 4 (802.11n)

ho utilizzato precedentemente la versione LTE di Ubuntu funzionante (drive scheda video, Wi-Fi e bluetooth), ma il notebook è un pò rallentato, vi chiedo se posso installare Mint per renderlo un più reattivo oppure se potete suggrirmi qualche altra versione .
grazie
Paolo
giannifur
Level 1
Level 1
Posts: 18
Joined: Wed May 24, 2023 8:20 am
Location: Cinto Caomagggiore (VE)

Re: Linux Mint su Toshiba Satellite C855-1U4

Post by giannifur »

Ciao Paolo-69 hai solo una possibilità per rendere il tuo notebock più performante, installare un disco ssd al posto dell'hard disk, io ho un desktop con un processore g840 e và alla grande con ssd, naturalmente per uso quotidiano no giochi ho anche installato KDE a fianco di linux mint e gira bene.
User avatar
Paolo-69
Level 1
Level 1
Posts: 3
Joined: Mon Mar 04, 2024 4:17 am
Location: Vezzano Ligure

Re: Linux Mint su Toshiba Satellite C855-1U4

Post by Paolo-69 »

Ciao giannifur grazie per la risposta, non ho pensato all'installare una SSD perché il notebook è vecchio, prendo in considerazione la sostituzione dell'HD. Mint comunque può essere installato?
giannifur
Level 1
Level 1
Posts: 18
Joined: Wed May 24, 2023 8:20 am
Location: Cinto Caomagggiore (VE)

Re: Linux Mint su Toshiba Satellite C855-1U4

Post by giannifur »

Prova innanzitutto una live di mint da lì vedi se và, eventualmente installa su hd controlla che vada e poi valuta se mettere ssd da 480 GB, 40 50 max 60 euro, e per un pò di anni sei apposto.
User avatar
Paolo-69
Level 1
Level 1
Posts: 3
Joined: Mon Mar 04, 2024 4:17 am
Location: Vezzano Ligure

Re: Linux Mint su Toshiba Satellite C855-1U4

Post by Paolo-69 »

ti ringrazio, faccio questa prova per la compatibilità
Sergio_67
Level 1
Level 1
Posts: 42
Joined: Thu Feb 23, 2023 5:24 am

Re: Linux Mint su Toshiba Satellite C855-1U4

Post by Sergio_67 »

Se l'edizione cinnamon ti rimane un pò pesantuccia puoi provare l'edizione mate e in ultima istanza la xfce che é ancora più parca in termini di risorse e magari eviti di cambiare H/D.
Nerone
Level 1
Level 1
Posts: 32
Joined: Mon Nov 09, 2020 1:41 am

Re: Linux Mint su Toshiba Satellite C855-1U4

Post by Nerone »

Con le caratteristiche del tuo notebook non dovresti avere problemi con nessun sistema Linux, l'SSD migliora notevolmente la reattività con qualsiasi os come già giustamente suggerito e quindi istallarne uno sarebbe sicuramente una buona idea.

Prova anche a controllare la temperatura della CPU, polvere accumulata sul sistema di raffreddamento e pasta termica vecchia potrebbero giocare un ruolo nel mantenere temperature elevate che possono inficiare le prestazioni e a lungo andare anche danneggiare il processore rallentandolo irrimediabilmente.

Purtroppo per chi non ha una certa manualità in un notebook non è semplicissimo effettuare la pulizia interna e la sostituzione della pasta termica ma è decisamente un'operazione che andrebbe fatta periodicamente se si vogliono garantire prestazioni ottimali.
Post Reply

Return to “Italiano - Italian”