bash...cd, ls, ecc: command not found

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
warim

bash...cd, ls, ecc: command not found

Post by warim »

Salve a tutti, sono una persona di una certa età che per la prima volta si avvicina al mondo linux. Spero di poter postare senza aver infranto alcuna regola.
Ho scelto come prima approccio linux mint 8 Helena perchè mi dicevano che è completa, e più pratica di altre distribuzioni.. cosa che è tutto vero, mi piace molto.
Oggi dopo averla installata ho aggiornato la Linux Mint ho provato a fare qualcosa con la shell (i comandi più banali, cd, ls, mkdir, man..) ebbene nessuno di questi comandi mi risponde, ogni volta mi dice  ̈̈command not found ̈
Non capisco molto, anzi quasi nulla di shell, script ecc (girando per la rete mi è parso di capire che qualche file di configurazione è stato alterato dopo l aggiornamento ).. c è un modo per poter rimediare?
se si qualche anima pia può aiutarmi per favore?
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Saluti.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
davedarkblade

Re: bash...cd, ls, ecc: command not found

Post by davedarkblade »

Per prima cosa ti do il benvenuto sul forum!
Passando al tuo problema ho bisogno di avere qualche informazione: hai aggiornato utilizzando mint-update (è l'icona a forma di lucchetto che sta nella tray) e quando ha finito non ha dato nessun errore?
Hai provato a ri-aggiornarnare tramite la shell? Per farlo devi digitare nella shell i suquenti comandi:
1- sudo apt-get update
2- sudo apt-get upgrade

A me a volte capita che rispondano con command not found quando sbaglio la sintassi del comando o quando non ho i privilegi di root. Per acquisire tali privilegi devi usare il comando sudo. Riprova usando sudo e controllando il comando e poi facci sapere! Se sei nuovo ti consiglio anche di visitare il forum di mint-italia :wink:
warim

Re: bash...cd, ls, ecc: command not found

Post by warim »

Ciao e grazie della risposta.
Si, ho aggiornato utilizzando mint-update (l' icona a mo di lucchetto), non sapevo che si potesse fare in altro modo.
Cmq stamane che ho riacceso il computer, quell' errore non me lo da piu', ora i comandi vengono riconosciuti. Non so cosa possa essere stato, forse il pc era stanco di vedersi bistrattato da me :))
Spero che non si ripresenti piu' il problema e grazie 1000 dell' interesse.
Cmq e' meglio fare gli aggiornamenti con i comandi che mi hai indicato?
Saluti
davedarkblade

Re: bash...cd, ls, ecc: command not found

Post by davedarkblade »

Fondamentalmete le due operazioni sono identiche, cioè avrai gli stessi risultati sia con l'uno che con l'altro metodo.
D'altro canto mint-update classifica gli aggiornamenti in base alla sicurezza, se ci hai fatto caso vicino al nome dei pacchetti da aggiornare c'era un numero e quel numero identifica la sicurezza del pacchetto. I livelli di sicurezza vanno dall' 1 al 5, dove l'1 è il più sicuro mentre il 5 è il più "instabile" e di default mint aggiorna fino al livello 3 così non hai problemi di stabilità del sistema. Invece apt-get installa e aggiorna senza curarsi di niente quindi in alcuni casi, praticamente mai, potresti avere dei problemi. Quindi sono due operazioni che si equivalgono e dipende da te cosa preferisci :wink:
Locked

Return to “Italiano - Italian”