Eliminare richiesta Password.. come?

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Mookas

Eliminare richiesta Password.. come?

Post by Mookas »

Ciao ragazzi, ho messo questa splendida release di linux su il mio internet point, e sono riuscito a creare 2 utenti, uno admin e l'altro ospite.

Ho trovato anche come mandare automaticamente l'accesso al sistema senza dover scegliere l'utente (ti da anche i secondi) ma una volta dentro devo comunque dare la password per ogni attività che voglio svolgere, dal wifi al portachiavi vituale etc.

Siccome devo creare una sorta di "Account Guest" (in Windows), qua non esiste un modo per eliminare la password o memorizzarla in modo che non venga più richiesta?
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
davedarkblade

Re: Eliminare richiesta Password.. come?

Post by davedarkblade »

Una volta ho letto da qualche parte che esisteva un programmino chiamato ubuntu tweak con il quale era possibile gestire il modo facile vari aspetti del sistema operativo. In quel programma dovrebbe esserci anche la sezione sicurezza (o giù di li) quindi potrebbe esserci anche il modo per togliere le password. Comunque mi sembra strano voler togliere uno dei punti di forza delle distro.
PARi

Re: Eliminare richiesta Password.. come?

Post by PARi »

Io ho impostato il mio account su Admin ma nonostante tutto continuo a ricevere la richiesta di password ad ogni avvio...
libssd
Level 4
Level 4
Posts: 288
Joined: Tue Jun 22, 2010 11:26 am

Re: Eliminare richiesta Password.. come?

Post by libssd »

I am relying on Google translate for this reply, so please excuse me for replying en Inglese, and if I have mis-understood the question. To remove the keyring password:

Code: Select all

rm ~/.gnome2/keyrings/default.keyring
If keyring asks for a password in the future, hit Enter without typing anything in the password fields. Ignore the warning that follows.

To disable password checking for the "guest" user, see attached screen shot.
enzo12345
Level 1
Level 1
Posts: 21
Joined: Thu Jun 14, 2012 8:16 am

Re: Eliminare richiesta Password.. come?

Post by enzo12345 »

Riapro questo vecchio topic. Ho installato di recente Mint 10, senza andare a deselezionare la richiesta di psw in sede di installazione, per cui ora me la chiede continuamente.
Dato che sono l'unico user del pc, a me la psw non interessa minimamente, vorrei rimuoverla.
Ho provato a seguire il consiglio dell'utente inglese qui sopra, ma.... dove vado a trovare i caratteri speciali che dice lui? Il simbolo di "circa" riportato dopo rm, ad esempio.
Qlc. può darmi una dritta?
Gandalfrank

Re: Eliminare richiesta Password.. come?

Post by Gandalfrank »

Ciao Enzo,

io uso LMDE 12 e per eliminare la richiesta di password all'avvio del S.O. ho fatto in questo modo:

menu Mint->Amministrazione->Finestra di accesso->[Inserisci la password di amministratore]->Scheda Sicurezza: metti il segno di spunta all'opzione "Abiltare accesso automatico" e nella casella "Utente" seleziona il tuo personale, quindi chiudi la finestra.

Nient'altro.
enzo12345
Level 1
Level 1
Posts: 21
Joined: Thu Jun 14, 2012 8:16 am

Re: Eliminare richiesta Password.. come?

Post by enzo12345 »

Grazie mille Gandalfrank. In Mint 10 è un pochino diverso, ma la tua traccia mi è stata utilissima per darmi lo spunto. Posto a beneficio di altri futuri utenti:

Menù-->amministrazione-->schermata di accesso schiacciate "sblocca", inserite la psw e flaggate accedi come [user] direttamente. A questo punto riavviate e vedrete che accederete direttamente senza più la richiesta della psw.

Specifico che questa procedura elimina soltanto la psw di accesso quando accendete il pc, ma Mint continuerà a richiedervela per tutte le altre operazioni di modifica che vorrete fare. Per eliminare la psw anche di queste ultime non saprei, il topic è sempre aperto...

Grazie ancora!
Locked

Return to “Italiano - Italian”