Mint 13: Malfunzionamenti dopo tentativo di settaggio Wine

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
aki90

Mint 13: Malfunzionamenti dopo tentativo di settaggio Wine

Post by aki90 »

Ciao a tutti, sono un utente piuttosto nuovo. Da ualche mese ho installato questo sistema operativo che sinceramente amo (parlo di Linux mint 13- Maya). In generale non ho avuto grossi problemi, se non quelli che sono iniziati ieri.
Non sono un grand esperto di sistemi Linux, ho sempre avuto Windows, ma mi piacerebbe capirci qualcosa quindi per favore, se potete spiegatemi in maniera molto basilare...

Ho notato, da qualche tempo a questa parte, che durante gli update (sudo apt-get update), il sistema non riusciva a finire il processo, che veniva interrotto e mi veniva restituita la seguente risposta, dopo che la lettura della package list arrivava al 98%:
W: Duplicate sources.list entry cdrom://Ubuntu 12.04 LTS _Precise Pangolin_ - Release amd64 (20120425)/ precise/main i386 Packages (/var/lib/apt/lists/Ubuntu%2012.04%20LTS%20%5fPrecise%20Pangolin%5f%20-%20Release%20amd64%20(20120425)_dists_precise_main_binary-i386_Packages)
W: Duplicate sources.list entry cdrom://Ubuntu 12.04 LTS _Precise Pangolin_ - Release amd64 (20120425)/ precise/restricted i386 Packages (/var/lib/apt/lists/Ubuntu%2012.04%20LTS%20%5fPrecise%20Pangolin%5f%20-%20Release%20amd64%20(20120425)_dists_precise_restricted_binary-i386_Packages)
W: You may want to run apt-get update to correct these problems
Non ho mai dato molta importanza al seguente messaggio, e ieri ho cercato di configurare Wine, cercando una guida su un sito tipo "wine wiki" o qualcosa del genere, che mi è parso piuttosto affidabile.
Mi è stato detto di modificare un certo file, duplicando una linea che ha a che fare con un "multiverse", credo sia una package list ma non sono sicuro data la mia incompetenza in materia, e dopo la modifica ho dovuto fare un build-dep (o qualcosa di simile) per wine, ed un apt-get update.

L'operazione non andata a buon fine, ma nulla sembrava successo, se non che dopo il reboot mi è impossibile aprire firefox perché mi appare il seguente messaggio:
"The application had a problem and crashed.
Unfortunately, the crash reporter is unable to submit a report for this crash.
Details: The application did not identify itself."

E anche il Software Manager sembra non funzionare. Si apre ma non cambia schermata al click su una delle categorie. Wine non risponde più e non riesco a disinstallarlo in blocco, forse potrei eliminare tutti i singoli pacchetti ma non vorrei lasciare frammenti di programma all'interno dell'HD, quindi ho preferito aspettare.

Se può essere utile, il mio PC è un Acer Aspire 5630, è piuttosto vecchio, diciamo che ha 5-6 anni circa... Qualcuno è in grado di darmi una mano?
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Lumatt

Re: Mint 13: Malfunzionamenti dopo tentativo di settaggio Wi

Post by Lumatt »

Ciao, posso provare a darti una mano.
Inizia facendo questo comando da terminale gksudo software-properties-gtk vai su "other software".
In quella finestra vedi qualcosa di duplicato ?
Locked

Return to “Italiano - Italian”