Mint 14 Nadia su acer one 522

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
mintjey

Mint 14 Nadia su acer one 522

Post by mintjey »

Ciao
Ho installato appena ieri Linux mint Nadia sul mio netbook acer aspire one 522 (2GB ram).
Le prime impressioni sono ottime e questo mint è semplice e essenziale come piace a me (ma con tutto il necessario già a disposizione).
Pensavo solo che fosse un pochino più leggero e l'avvio non è proprio velocissimo, ma va benone anche così.
Avrei un paio di consigli da chiedere.
Vorrei alleggerirlo un po'. Cosa posso disabilitare (servizi all'avvio inutili ad esempio)?
Questo modello di netbook ha sempre avuto problemi con le temperature eccessive dei core.
Il problema in window è stato risolto con un programmino (che si avvia automaticamente con il sistema) Brazos tweaker che agisce sui voltaggi.
In linux mint non saprei cosa fare visto che non mi risulta esista una versione per il pinguino. Potrei sempre installarlo con wine ma il funzionamento sarebbe tutto da verificare (dubito che funzione in verità). Avete consigli in merito?

Vorrei poi cambiare il colore di sfondo del menu in nero come ho visto in alcune immagini. Lo trovo proprio adatto con il resto.
Ma non ho capito dove mettere le mani.
Potete aiutarmi? Grazie in anticipo. Ciao
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
borgio3

Re: Mint 14 Nadia su acer one 522

Post by borgio3 »

mintjey wrote:Ciao
Benvenuto a te
Ho installato appena ieri Linux mint Nadia sul mio netbook acer aspire one 522 (2GB ram).
Che versione è con Cinnamon o con MATE? Io avrei installato la versione con Xfce, più leggera e più personalizzabile.
Le prime impressioni sono ottime e questo mint è semplice e essenziale come piace a me (ma con tutto il necessario già a disposizione).
Pensavo solo che fosse un pochino più leggero e l'avvio non è proprio velocissimo, ma va benone anche così.
Come sopra, avrei scelto quella più leggera di tutte
Avrei un paio di consigli da chiedere.
Vorrei alleggerirlo un po'. Cosa posso disabilitare (servizi all'avvio inutili ad esempio)?
Vai nel centro di controllo e cerchi il collegamento ai servizi. Disattiva quello che non ti serve all'avvio (bluetooth, stampa, samba, e altro)
Questo modello di netbook ha sempre avuto problemi con le temperature eccessive dei core.
Il problema in window è stato risolto con un programmino (che si avvia automaticamente con il sistema) Brazos tweaker che agisce sui voltaggi.
In linux mint non saprei cosa fare visto che non mi risulta esista una versione per il pinguino. Potrei sempre installarlo con wine ma il funzionamento sarebbe tutto da verificare (dubito che funzione in verità). Avete consigli in merito?
Non so risponderti.
Vorrei poi cambiare il colore di sfondo del menu in nero come ho visto in alcune immagini. Lo trovo proprio adatto con il resto.
Da quello che capisco, credo tu abbia la versione con Cinnamon che dovrebbe avere uno strumento apposito per la configurazione.

Facci sapere :-)
mintjey

Re: Mint 14 Nadia su acer one 522

Post by mintjey »

Ho nadia 'MATE?
Cinnamon è superiore? Quale sarebbero le differenze?
Non sapevo ci fosse la versione Xfce. Magari se continua a scaldare troppo cambio con la Xfce (prima avevo Kubuntu 64 bit e non procurava questo aumento delle temperature).
In ogni caso mi consigliate la 32 o la 64 bit di Xfce?
Grazie
borgio3

Re: Mint 14 Nadia su acer one 522

Post by borgio3 »

mintjey wrote:Ho nadia 'MATE?
Cinnamon è superiore? Quale sarebbero le differenze?
Non sapevo ci fosse la versione Xfce. Magari se continua a scaldare troppo cambio con la Xfce (prima avevo Kubuntu 64 bit e non procurava questo aumento delle temperature).
In ogni caso mi consigliate la 32 o la 64 bit di Xfce?
Grazie
No Cinnamon non è superiore, consuma più risorse.
La Xfce è la penultima uscita ed il desktop è più leggero delle altre versioni.
La versione è relativa al tuo processore. A scanso di equivoci, scarica la 32 Bit.

Ciao :-)
Locked

Return to “Italiano - Italian”