installare linux

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
giovanni85

installare linux

Post by giovanni85 »

buongiorno a tutti..ho acquistato un nuovo notebook un alienware m14x r2 e volevo montarci su linux per imparare ad usarlo in modo tale da liberarmi di windows..non riesco a installarlo sul pc..scarico la iso da internet la masterizzo sul dvd ma non riesco a farla riconoscere all'avvio..e come se non mi riconosca il dvd
ho pure provato ad installarla da internet con wubi.installo tutto ma poi non parte mi dice che manca un file..volevo pure provare a formattare la partizione dal bios ma non ci riesco non so dove sbatterci la testa ..grazie dell'aiuto a chiunque mi sappia dire come fare !
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
giovanni85

Re: installare linux

Post by giovanni85 »

dimenticavo.ho installato sul pc windows 8 !
borgio3

Re: installare linux

Post by borgio3 »

giovanni85 wrote:buongiorno a tutti..ho acquistato un nuovo notebook un alienware m14x r2 e volevo montarci su linux per imparare ad usarlo in modo tale da liberarmi di windows..non riesco a installarlo sul pc..scarico la iso da internet la masterizzo sul dvd ma non riesco a farla riconoscere all'avvio..e come se non mi riconosca il dvd
ho pure provato ad installarla da internet con wubi.installo tutto ma poi non parte mi dice che manca un file..volevo pure provare a formattare la partizione dal bios ma non ci riesco non so dove sbatterci la testa ..grazie dell'aiuto a chiunque mi sappia dire come fare !
Dunque:
- come hai masterizzato la ISO? Come file o come immagine?
Se, come credo, hai masterizzato la ISO come file, non funziona.
Rifai la masterizzazione come Immagine
Poi rifai il procedimento.

Facci sapere :-)
giovanni85

Re: installare linux

Post by giovanni85 »

ciao..no no ho mastrerizzato il file come immagine..faccio l'installazione e tutto e quando arrivo al momento di accedere a linux mi dice che manca un file (wubildr.mbr) questo è il file mancante..provo a impostare per avviare linux dall'unita cd rom dal bios e questa non mi riconosce il cd.il portatile che ho è un alienware m14x r2..che dovrei fare ???
giovanni85

Re: installare linux

Post by giovanni85 »

che poi non riesco nemmeno a formattare la partizione dove sta installato windows.non riesco a trovare nel bios la voce per poter formattare quella partizione...e non trovo delle guide di questo computer su come posso fare questo..._.-""
borgio3

Re: installare linux

Post by borgio3 »

Da live, riesci ad arrivare al desktop?
Se si, arrivaci e usa GParted per formattare il disco.
giovanni85

Re: installare linux

Post by giovanni85 »

no non riesco perche lo installo e mi chiede di riavviare.quando riavvio mi appare schermata nera.dove mi dice windows probblemi vari e poi mi specifa che non posso accedere a linux perche manca il file che prima ho detto webuldir....ho provato a far partire dal bios facendo il boot da cd rom ma zero nonostanze sia masterizzato come immagine iso non lo riconosce in partenza...invece installando da windows 8 si e tutto ok..ma quando riavvio finestra nera con errore di windows e codice di errore linux dove dice che manca quel file...
giovanni85

Re: installare linux

Post by giovanni85 »

ho provato ora pure a installarlo sul sitema operativo..ma a 10 secondi dalla fine dell'installazzione mi da un errore causato da wubi..e non riesco a capire il motivo di tutto cio..cioè da cosa sia causato...da cosa è causato il fatto che non mi riconosce il cd di avvio e delle'errore in seguito riguardante l'avvio di linux una volta installato da windows
borgio3

Re: installare linux

Post by borgio3 »

Non vorrei dire baggianate, ma il nuovo Windows 8, con enorme lungimiranza, accoglienza, lealtà e apertura mentale, chiude la strada ad installazioni di sistemi Linux, unica opzione è formattare il disco.
I'm sorry :-)
orione

Re: installare linux

Post by orione »

Una soluzione ottimale, quasi forzata.. usa un cd di win xp, se non ti vede il cd usane una di win7 (modalità avanzata) in modo da vedere tutte le partizioni, cancellale tutte.

Quando riavvii cambia il cd
Locked

Return to “Italiano - Italian”