Wifi Card Realtek funziona solo se Connessione via cavo attiva

Italian Forum
Post Reply
kkoviv
Level 1
Level 1

Wifi Card Realtek funziona solo se Connessione via cavo attiva

Post by kkoviv » Fri Nov 02, 2018 11:40 am

Buongiorno a tutti,

dopo una lunga battaglia con i driver realtek (d723) su Linux Mint sono riuscito ad installare la scheda wifi. In un primo momento tutto ha funzionato quasi correttamente (non si connetteva a SSDI nascosti), al primo riavvio però ogni connessione wifi non riusciva, benchè la scheda funzionasse e da terminale comandi del genere "iwlist scan" fornissero output corretti.

Dopo vari tentativi infruttuosi di settare Network-Manager, ho provato a passare a WCDI senza gran risultati, allora ho reinstallato Network-manager e a quel punto la faccenda si è fatta ancora più bizzarra.

L'applet di NTM mi dice che il dispositivo non è disponibile, mentre

Code: Select all

iwlist wlo1 scan
lo identifica come attivo e funzionante.

Cosa più strana se riavvio il Pc con la connessione via ethernet attiva, allora il dispositivo wifi risulta disponibile e funzionante, ma rilevato come dispositivo Ethernet, appena stacco la connessione via cavo allora il dispositivo wifi torna non disponibile.

Banalmente ho provato a fare un

Code: Select all

Ifconfig wlo1 down
pensando a qualche genere di conflitto, ma nulla è cambiato. La scheda wifi viene data da network-manager come non disponibile, ma da terminale è rilevata dagli output di iwconfig e iwlist.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie
Kko

Post Reply

Return to “Italiano (Italian)”