[Risolto] Comando "sudo -s" vs "su"

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Pelzian
Level 3
Level 3
Posts: 165
Joined: Thu Jul 27, 2017 9:42 am

[Risolto] Comando "sudo -s" vs "su"

Post by Pelzian »

Ho un dubbio che a cui non so dare una risposta.
Ho letto in un forum che per essere root è sufficiente usare il comando "sudo -s". Ora avendo perso la password di root se do tale comanda mi trovo al prompt di root, ma non sono sicuro se sia limitato ad alcune azione o se sia come quando si usa il comando "su" seguito dalla password. C'è qualche spiegazione visto che nella pagina di man sudo l'opzione -s non dice che ci si assume la piena amministrazione del sistema, almeno pare di aver capito così.

Grazie
Last edited by LockBot on Mon Sep 25, 2023 10:00 pm, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
maffin
Level 1
Level 1
Posts: 15
Joined: Sat Apr 01, 2023 11:59 am

Re: Comando "sudo -s" vs "su"

Post by maffin »

Pelzian wrote: Sat Mar 25, 2023 6:58 am Ho un dubbio che a cui non so dare una risposta.
Ho letto in un forum che per essere root è sufficiente usare il comando "sudo -s". Ora avendo perso la password di root se do tale comanda mi trovo al prompt di root, ma non sono sicuro se sia limitato ad alcune azione o se sia come quando si usa il comando "su" seguito dalla password. C'è qualche spiegazione visto che nella pagina di man sudo l'opzione -s non dice che ci si assume la piena amministrazione del sistema, almeno pare di aver capito così.

Grazie
Ciao! Per passare al root user puoi utilizzare come hai ben capito "sudo -s", e cosa fa? Andiamo a capirlo.
sudo permette di eseguire dei comandi con un utente alternativo a quello con il quale si è autenticati al momento.
Di default sudo utilizza root, ma è un tool che permette di eseguire comandi a nome di qualsiasi altro utente all'interno del sistema!
"sudo -s" secondo la documentazione dice: "esegue una shell a nome dell'utente specificato", quindi essendo che di default l'utente è root, passi ad una shell a nome di root.
"su" d'altro canto nasce proprio per passare dall'utente con il quale sei autenticato ad un altro, ma essendo che lo esegui da una shell, se passi a root, passi da una shell con il tuo utente attuale ad una con root, e di conseguenza ottieni lo stesso comportamento.
Pelzian
Level 3
Level 3
Posts: 165
Joined: Thu Jul 27, 2017 9:42 am

Re: Comando "sudo -s" vs "su"

Post by Pelzian »

Grazie, chiarissimo!
Locked

Return to “Italiano - Italian”