[ risolto ]normalizzare audio su linuxmint 21.1

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
gianfry55
Level 1
Level 1
Posts: 9
Joined: Wed May 06, 2020 9:51 am

[ risolto ]normalizzare audio su linuxmint 21.1

Post by gianfry55 »

Buongiorno.Volevo sapere se c'è un programma grafico che mi normalizzi anche una intera cartella di file audio oppure occorre agire da terminale e in questo caso,che comandi dare.Grazie
Last edited by LockBot on Fri Nov 24, 2023 11:00 pm, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 837
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: normalizzare audio su linuxmint 21.1

Post by Paolo_C »

Salve,
da linea di comando puoi usare "ffmpeg-normalize". Fonte: https://github.com/slhck/ffmpeg-normalize
Per installare i seguenti comandi uno alla volta:

Code: Select all

sudo apt install git ffmpeg
git clone https://github.com/slhck/ffmpeg-normalize.git
cd ffmpeg-normalize
sudo pip3 install ffmpeg-normalize
Per usare alcuni esempi:
i comandi sono dati all'interno della cartella stessa dei file da normalizzare

solo .mp3 della cartella saranno normalizzati in un'altra cartella
ffmpeg-normalize --verbose *.mp3 -ext wav --output-folder /percorso/cartella

tutti i file della cartella saranno normalizzati in un'altra cartella
ffmpeg-normalize --verbose *.* -ext wav --output-folder /percorso/cartella


da .mp3 a .m4a con codec audio aac e bitrate 192k saranno normalizzati nella stessa cartella
ffmpeg-normalize --verbose *.mp3 -ext m4a -c:a aac -b:a 192k

solo 2 file .wav in m4a saranno normalizzati nella stessa cartella
ffmpeg-normalize 1.wav 2.wav -o 1-normalized.m4a 2-normalized.m4a -c:a ac3 -b:a 192k


solo 2 file .wav in ogg saranno normalizzati nella stessa cartella
ffmpeg-normalize 1.wav 2.wav -o 1n.ogg 2n.ogg


Volendo indicare anche il livello audio, usa l’opzione -level:
ffmpeg-normalize --verbose --level -15 *.mp3 -ext wav --output-folder /percorso/cartella

se non viene indicato, il livello predefinito è -25. non avvicinarsi troppo allo 0 per evitare distorsione.
gianfry55
Level 1
Level 1
Posts: 9
Joined: Wed May 06, 2020 9:51 am

Re: normalizzare audio su linuxmint 21.1

Post by gianfry55 »

Ciao.Grazie per il tuo aiuto.
gianfranco@gianfranco-eME728:~/Scrivania/provaaudio$ ffmpeg-normalize --verbose *.mp3 -ext
wav --output-folder /home/gianfranco/Scrivania/provaout/
INFO: Normalizing file Gianni Morandi - Fatti mandare dalla mamma - YouTube.mp3 (1 of 2)
INFO: Running first pass loudnorm filter for stream 0
INFO: Running second pass for Gianni Morandi - Fatti mandare dalla mamma - YouTube.mp3
WARNING: Input file had loudness range of 8.7, which is larger than the loudness range target
(7.0). Normalization will revert to dynamic mode. Choose a higher target loudness range if you
want linear normalization. Alternatively, use the --keep-loudness-range-target option to keep the
target loudness range from the input.
WARNING: In dynamic mode, the sample rate will automatically be set to 192 kHz by the
loudnorm filter. Specify -ar/--sample-rate to override it.
INFO: Normalized file written to /home/gianfranco/Scrivania/provaout/Gianni Morandi - Fatti
mandare dalla mamma - YouTube.wav
INFO: Normalizing file Gianni Morandi....Il Giocattolo - YouTube.mp3 (2 of 2)
INFO: Running first pass loudnorm filter for stream 0
INFO: Running second pass for Gianni Morandi....Il Giocattolo - YouTube.mp3
INFO: Normalized file written to /home/gianfranco/Scrivania/provaout/Gianni Morandi....Il
Giocattolo - YouTube.wav
gianfranco@gianfranco-eME728:~/Scrivania/provaaudio$ ffmpeg-normalize --verbose *.mp3 -ext
mp3 --output-folder /home/gianfranco/Scrivania/provaout/
ERROR: Output extension mp3 does not support PCM audio. Please choose a suitable audio codec
with the -c:a option.
gianfranco@gianfranco-eME728:~/Scrivania/provaaudio$
Spero di aver inserito correttamente il testo di questa prova che ho fatto(non so se andavano usate le quote x un pdf)
Come vedi,ho fatto una prova con 2 file.Mi spieghi cosa mi consiglia di fare negli avvisi?(WARNING).Il risultato è buono.Sono stati normalizzati,anche se,al mio orecchio,l'inizio musicale della canzone,per un secondo o due,sembra più alto di quando poi prosegue con il cantato e da li si uniforma.E' solo una mia impressione o è così che funziona? Nel secondo tentativo,volevo che i file convertiti fossero della stessa estensione degli originali(.mp3) e ho pensato che bastasse cambiare "wav" con "mp3" e invece mi ha dato errore.Io non me ne intendo di queste cose:qui cosa dovrei aggiungere? Grazie
P.S. dimenticavo di farti ascoltare i 2 fle audio x vedere se anche tu hai la stessa mia impressione oppure vanno bene così: https://mega.nz/file/3jQ2CJKA#1_9d53s ... NgEADNqosI https://mega.nz/file/brojyAzR#2ikyN0 ... kLY70Z-ucg
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 837
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: normalizzare audio su linuxmint 21.1

Post by Paolo_C »

Salve,
Nel secondo tentativo,volevo che i file convertiti fossero della stessa estensione degli originali(.mp3) e ho pensato che bastasse cambiare "wav" con "mp3" e invece mi ha dato errore.
A quanto mi risulta ffmpeg-normalize non converte nel contenitore mp3, infatti ERROR: Output extension mp3 does not support PCM audio. in mp3 viene utilizzato un codec audio compresso per diminuire la dimensione del file, mentre PCM è una tecnica non compressa senza perdita di dati.
Pertanto prima normalizzi in un conteniotore diverso (mkv, m4a, mp4..ecc...eccc…)
vedi qui https://trac.ffmpeg.org/wiki/Encode/HighQualityAudio
Li puoi riconvertire in *.mp3, dopo averli normalizzati, con un’altro programma es. audacity scaricabile da Gestore pacchetti o dal terminale. Naturalmente un pochino di pratica iniziale ci vuole.
Mi spieghi cosa mi consiglia di fare negli avvisi?(WARNING).
Ti avverte che il loudness è troppo alto e te lo riporta in automatico all’impostazione predefinita di 7,0. Se vuoi mantenerlo allo stesso livello di ingresso ti dice anche quale opzione inserire nel comando --keep-loudness-range-target.
P.S. dimenticavo di farti ascoltare i 2 fle audio x vedere se anche tu hai la stessa mia impressione oppure vanno bene così: https://mega.nz/file/3jQ2CJKA#1_9d53s ... NgEADNqosI https://mega.nz/file/brojyAzR#2ikyN0 ... kLY70Z-ucg
Dipende dal mixer. Con equalizzazione "Rock" i picchi musicali sono più alti del cantato come è giusto che sia, mentre con una equalizzazione "Pop" la differenza di volume audio che tu noti tra il musicale ed il cantato non la trovo.
gianfry55
Level 1
Level 1
Posts: 9
Joined: Wed May 06, 2020 9:51 am

Re: normalizzare audio su linuxmint 21.1

Post by gianfry55 »

Ciao.Come da tuo consiglio,ho usato Audacity per normalizzare i file.Ora sto ascoltando e,ad orecchio si capisce che non tutti sono stati normalizzati a -1db come impostato.C'è un app.che mi analizza i file audio con tutte le sue proprietà x capire che picchi ha impostato?Se c'è,il valore che devo cercare,come si chiama?Grazie
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 837
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: normalizzare audio su linuxmint 21.1

Post by Paolo_C »

Salve,
con "Audacity" non devi normalizzare i file audio tutti insieme, perchè Audacity" elabora la normalizzazione file per file singolarmante in base ai valori audio di ognuno di essi.
Adesso provo di spiegarmi meglio:
prima normalizzii file audio con "ffmpeg-normalize" in un formato compatibile es. .m4a oppure .wav, ecc...
Dopo con "Audacity" devi solo convertirli in mp3.
gianfry55
Level 1
Level 1
Posts: 9
Joined: Wed May 06, 2020 9:51 am

Re: normalizzare audio su linuxmint 21.1

Post by gianfry55 »

Ciao.Ho fatto come spiegavi e tutto è andato bene.Ti metto il link all'articolo che avevo trovato e che dice che è possibile normalizzare una intera cartella con Audacity https://www.myclads.com/eDJNLkwR/ L'unica cosa che non corrisponde è la casella"normalizzare la massima ampiezza" che manca e io ho dato i db che occorrevano,andando su "effetti">"normalizzazione" e poi esportando in multi-tracce.Cosa c'è di sbagliato nell'articolo? Grazie(intanto metto risolto)
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 837
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: [ risolto ]normalizzare audio su linuxmint 21.1

Post by Paolo_C »

Salve,
sono contento di averti aiutato.
Ti metto il link all'articolo che avevo trovato e che dice che è possibile normalizzare una intera cartella con Audacity...
La spiegazione data sul link è corretta, ma il risultato no di certo, come anche tu hai potuto constatare.
Si tratta più che altro, a mio avviso, di una regolazione del volume di uscita audio sul singolo file, ma non regola un insieme di file allo stesso livello, come ti avevo già spiegato sul post precedente.
L'unica cosa che non corrisponde è la casella"normalizzare la massima ampiezza"...
L’articolo è di novembre 2022. Probabilmente si basa su una versione di Audacity precedente.
La voce corrisponde alla attuale: “Normalizza ampiezza picco a”.
gianfry55
Level 1
Level 1
Posts: 9
Joined: Wed May 06, 2020 9:51 am

Re: [ risolto ]normalizzare audio su linuxmint 21.1

Post by gianfry55 »

Sei contento di avermi aiutato? Allora siamo in due. Anch'io sono contento di essere stato aiutato! A parte gli scherzi,grazie e mi dispiace di non poter ricambiare a mia volta data la mia poca esperienza in generale.Buona giornata :D
Locked

Return to “Italiano - Italian”