[Risolto] Problemi per allegare file a Thunderbird con Versione 21.3

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Post Reply
Vincenzo Arc
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Mon Nov 02, 2020 5:47 am

[Risolto] Problemi per allegare file a Thunderbird con Versione 21.3

Post by Vincenzo Arc »

Buongiorno a tutti

Ho riscontrato questo piccolo problema con l'aggiornamento di Mint all'ultima versione 21.3
Quando volevo spedire un file con Thunderbird per allegarlo al messaggio usavo spesso il menù contestuale cliccando con il tasto destro sul file e usando il comando Apri con e poi sceglievo Thunderbird, tale comando apriva direttamente un messaggio nuovo di Thunderbird con già l'allegato dentro dove dovevo inserire solo l'indirizzo etc...
Adesso facendo la stessa operazione apre il file in lettura su Firefox.
Non so se a qualcuno capita la stessa cosa. Secondo voi è un problema di Mint o di qualche settaggio dovuto agli aggiornamenti di Mozilla?

Grazie in anticipo per Vs eventuali risposte
Last edited by Vincenzo Arc on Sun Feb 18, 2024 5:08 am, edited 1 time in total.
giannifur
Level 1
Level 1
Posts: 18
Joined: Wed May 24, 2023 8:20 am
Location: Cinto Caomagggiore (VE)

Re: Problemi per allegare file a Thunderbird con Versione 21.3

Post by giannifur »

Buongiorno Vincenzo Arc per inviare file tramite thunderbird devi cliccare con il pulsante destro del mouse sul file,quindi ti viene proposto di aprirlo con il pacchetto di default per prima opzione, poi possono esserci altre opzioni, se ti manca thunderbird come opzione per eseguirlo vai in fondo alla tendina e scegli altra applicazione, ti esce una colonna con tutte le applicazioni a cascata scegli thunderbird e clicca su aggiugi all'elenco, dai l'ok, è logico che devi farlo per tutte le estenzioni di file quindi dovresti farlo per tutti i tipo di file che pensi di dover inviare tramite thunderbird, comunque ogni volta devi poi cliccare col destro e selezionare thunderbird per aprirlo. :D
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 855
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Problemi per allegare file a Thunderbird con Versione 21.3

Post by Paolo_C »

Salve,
con la modalità seguente potrai inserire nel menu contestuale una voce che chiameremo:
Invia per e-mail che ti consentirà di allegare uno o più file a thunderbird avviandolo contemporaneamente.
Apri il terminale e digita:

Code: Select all

xed ~/Scrivania/Invia-per-e-mail.nemo_action
e dai Invio.
Nel file che si apre copiaci dentro le seguenti righe:
[Nemo Action]
Name=Invia per e-mail %N
Comment=Allega a e-mail
Exec=thunderbird -compose to=,"attachment='%U'"
Icon-Name=mail-unread-symbolic
Selection=notnone
Extensions=nodirs;
Separator=,
EscapeSpaces=false

Salva il file e chiudi.
Poi sempre da terminale rendi eseguibile il file appena creato:

Code: Select all

chmod +x ~/Scrivania/Invia-per-e-mail.nemo_action
Ora spostalo dentro la cartella ~/.local/share/nemo/actions:

Code: Select all

mv ~/Scrivania/Invia-per-e-mail.nemo_action ~/.local/share/nemo/actions
Se è andato tutto bene, clic con i dx sul file che vorrai allegare a thunderbird ed il gioco è fatto.
Vincenzo Arc
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Mon Nov 02, 2020 5:47 am

Re: Problemi per allegare file a Thunderbird con Versione 21.3

Post by Vincenzo Arc »

Ciao a tutti
Grazie mille per le risposte.
Volevo precisare a Giannifur nel menù contestuale con tasto destro del mouse mi appare già la voce di Thunderbird solo che quando lo seleziono apre Thunderbird con sulla schermata principale e poi subito dopo il file, però aperto con firefox. Prima invece dava direttamete il messaggio pronto con l'allegato, dove dovevo solo inserire il destinatario.

Ringrazio Paolo C. ma quando lancio il comando per rendere eseguibile il file che ho salvato in Scrivania mi da impossibile accedere,,,,
questo è il messaggio:
chmod: impossibile accedere a '/home/varcuri/Scrivania/Invia-per-e-mail.nemo_action': File o directory non esistente


...il file l'ho chiamato "Invia per e-mail" e poi "Invia-per-e-mail" pensando fosse un problema di nome ma nulla
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 855
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Problemi per allegare file a Thunderbird con Versione 21.3

Post by Paolo_C »

Salve,
allora facciamola più semplice:
clic con il dx sul file "Invia per e-mail", nella finestra che si apre scegli "Proprietà" e poi "Permessi" e metti la spunta su "Consentire l'esecuzione del file come programma".
fatto questo mettilo dentro la cartella /home/varcuri/.local/share/nemo/actions
Vincenzo Arc
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Mon Nov 02, 2020 5:47 am

[RISOLTO] Re: Problemi per allegare file a Thunderbird con Versione 21.3

Post by Vincenzo Arc »

Salve
perfetto funziona alla grande. Ho visto anche l'errore mio. Rivedendo la procedura che avevi inviato prima ho visto che quando salvavo il file gli davo il nome in manuale senza .nemo action. Sono poco pratico e uso Mint da qualche anno solo da semplice utente.
Comunque adesso funziona perfetteamente anzi ancora meglio di prima, perchè adesso, come dicevi tu, posso raggruppare più file in una volta sola e fare partire il comando allegandoli tutti con un messaggio. Con il metodo che usavo prima invece (Apri con / Mozilla Thunderbird....) potevo utilizzare il comando per un singolo file.
Grazie infinite!!!

Vincenzo
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 855
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Problemi per allegare file a Thunderbird con Versione 21.3

Post by Paolo_C »

Salve,
sono lieto di esserti stato d'aiuto. Magari potresti scrivere [Risolto] nell'oggetto del tuo primo post, così potrebbe essere d'aiuto anche ad altri utenti.
Buon Linux.
Vincenzo Arc
Level 1
Level 1
Posts: 12
Joined: Mon Nov 02, 2020 5:47 am

Re: [Risolto] Problemi per allegare file a Thunderbird con Versione 21.3

Post by Vincenzo Arc »

OK fatto, hai fatto bene a dirmelo, pensavo si dovesse mettere nell'ultimo e che i messaggi passati non si potessero variare.
Grazie sempre
Post Reply

Return to “Italiano - Italian”