Problemi Aggiornamenti dopo update (Edge)

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Post Reply
User avatar
bybias
Level 2
Level 2
Posts: 85
Joined: Mon Jun 06, 2022 7:08 am
Location: Emmendingen (Germany)

Problemi Aggiornamenti dopo update (Edge)

Post by bybias »

Salve,

avevo installato sul mio laptop la versione Edge di Mint Cinnamon 21.2 (Victoria).
Dopo aver fatto l'Update alla versione 21.3 (Virginia) mi era impossibile fare l'aggiornamento di Tor Browser, ma pensavo che la cosa si sarebbe risolta da sola col tempo. Beh, la cosa non si è risolta ed, anzi, ora ie cose che non riesco ad aggiornare sono diventate 6, tra le quali il kernel 6.5.0.21.21~22.04.11 e linux (5.15.0-97.107).
Quando faccio click su "Installa Aggiornamenti" mi appare la lista delle ulteriori modifiche che il sistema subirà ma, quando faccio click su OK, dopo un poco, mi ritorna il Gestore aggiornamenti con tutte le cose da aggiornare (come era prima, le 6 non sono state aggiornate). Non lo fa con tutte le App: quando ci sono altre App da aggiornare, alcune le aggiorna. Ma queste 6 restano sempre lì (queste qui).

Consigli?

Grazie e buona giornata
Mint Cinnamon (Edge) 21.3 VirginiaAcer Aspire 5 A515-45G (AMD Ryzen 5 & AMD Radeon)
Termbin address of my inxi • • • neofetch
User avatar
bybias
Level 2
Level 2
Posts: 85
Joined: Mon Jun 06, 2022 7:08 am
Location: Emmendingen (Germany)

Re: Problemi Aggiornamenti dopo update (Edge)

Post by bybias »

Nessuna idea?
Mint Cinnamon (Edge) 21.3 VirginiaAcer Aspire 5 A515-45G (AMD Ryzen 5 & AMD Radeon)
Termbin address of my inxi • • • neofetch
User avatar
bybias
Level 2
Level 2
Posts: 85
Joined: Mon Jun 06, 2022 7:08 am
Location: Emmendingen (Germany)

Re: Problemi Aggiornamenti dopo update (Edge)

Post by bybias »

.
.
Ancora nessun aiuto? Mi sembra impossibile.
Una minima idea, un consiglio, una richiesta di log, niente di niente...?

.
.
Mint Cinnamon (Edge) 21.3 VirginiaAcer Aspire 5 A515-45G (AMD Ryzen 5 & AMD Radeon)
Termbin address of my inxi • • • neofetch
andrea111
Level 4
Level 4
Posts: 265
Joined: Sat Jul 10, 2021 6:13 am

Re: Problemi Aggiornamenti dopo update (Edge)

Post by andrea111 »

Quello che teneterei io:
rimuovere Tor
vedere se senza Tor l'aggiornamento si completa
reinstallare Tor
User avatar
bybias
Level 2
Level 2
Posts: 85
Joined: Mon Jun 06, 2022 7:08 am
Location: Emmendingen (Germany)

Re: Problemi Aggiornamenti dopo update (Edge)

Post by bybias »

Ciao Andrea, grazie per la risposta.
Quella è una delle prime cose che avevo fatto ma, una volta che lo reinstallavo, il problema tornava.
Avevo installato anche la versione Flatpak ed, in quel caso, il problema non esisteva proprio. Sono però tornato alla versione normale per cercare di capire dove era il problema, per curiosità e perché forse sono un poco masochista :lol:
La cosa, in fondo, non è troppo fastidiosa, basta non farci caso ad ogni aggiornamento (e posso aggiornare Tor direttamente da questo), ma volevo capire semplicemente il perché, e se era un problema di Edge.

Comunque di nuovo grazie, sei sempre molto gentile e disponibile.
Mint Cinnamon (Edge) 21.3 VirginiaAcer Aspire 5 A515-45G (AMD Ryzen 5 & AMD Radeon)
Termbin address of my inxi • • • neofetch
andrea111
Level 4
Level 4
Posts: 265
Joined: Sat Jul 10, 2021 6:13 am

Re: Problemi Aggiornamenti dopo update (Edge)

Post by andrea111 »

Hai installato Synaptic?
È più efficiente del gestore pacchetti di mint.
Se apri Synaptic ti indica pacchetti con errori che bloccano gli aggiornamenti?
Se dai

Code: Select all

sudo apt-get install -f
che risposta ottieni? Il comando serve per forzare la riparazione di pacchetti.
User avatar
bybias
Level 2
Level 2
Posts: 85
Joined: Mon Jun 06, 2022 7:08 am
Location: Emmendingen (Germany)

Re: Problemi Aggiornamenti dopo update (Edge)

Post by bybias »

Stupidamente ho chiuso il terminale prima di copiare cosa era venuto scritto, però non c'era niente di anormale, solo vecchie versioni del Kernel da rimuovere (obsolete).

Ascolta, lasciamo stare. Come scritto volevo arrivare a capo di questo problema non tanto per me ma per vedere se era un problema di Edge, quindi, se il problema non si ripete ad altre persone vuol dire che è un'errore mio e basta. Proverò a dare un sudo apt-get purge --auto-remove torbrowser-launcher e dopo proverò a reinstallarlo un'ultima volta. Se ancora mi darà errori faccio di nuovo un Purge e poi installerò la versione Flatpak definitivamente e non se ne parla più.

Ti ringrazio ugualmente per il tuo interessamento e la tua disponibilità, buona serata.
Mint Cinnamon (Edge) 21.3 VirginiaAcer Aspire 5 A515-45G (AMD Ryzen 5 & AMD Radeon)
Termbin address of my inxi • • • neofetch
Post Reply

Return to “Italiano - Italian”