[SOLVED] Asus T100 64Bit->Efi 32

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Post Reply
syndacate
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Thu Mar 21, 2024 12:29 pm

[SOLVED] Asus T100 64Bit->Efi 32

Post by syndacate »

Ciao a tutti...sto cercando di iesumare quest vecchio pc. Fondamentalmente il problema è che pur avendo un processore a 64 bit, la efi è invece a 32.
In realtà l'installer della live ha pure la efi a 32 e infatti fa il boot, ma dopo l'installazione questa sparisce.
Sono riuscito in tutti i casi, dopo l'installazione, a riavviare la live e a copiare la efi a 32 sul disco....e bene parte grub quindi. Solo che da qui non so andare avanti.
Vorrei riuscire a fare il boot a mano per poi usare apt-get e installare la efi a 32.

Potete darmi supporto?
Last edited by syndacate on Fri Mar 22, 2024 11:59 am, edited 1 time in total.
Paolo_C
Level 5
Level 5
Posts: 854
Joined: Sat Feb 10, 2018 11:20 am
Location: Italy

Re: Asus T100 64Bit->Efi 32

Post by Paolo_C »

Salve,
Sono riuscito in tutti i casi, dopo l'installazione, a riavviare la live e a copiare la efi a 32 sul disco....e bene parte grub quindi. Solo che da qui non so andare avanti.
Vorrei riuscire a fare il boot a mano per poi usare apt-get e installare la efi a 32.

Mi sembra una cosa complicata.
Leggi questa pagina:
https://unix.stackexchange.com/question ... ly-machine

Ti conviene installare Linux MInt LMDE a 32 bit.
Un esperto ha pubblicato questa videorecensione:
https://www.youtube.com/watch?v=JQIKGegM6BQ
syndacate
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Thu Mar 21, 2024 12:29 pm

Re: Asus T100 64Bit->Efi 32

Post by syndacate »

Grazie nn conoscevo lmde. Provo ma la vedo grigia...già la live nn fa partite l'audio cosa che invece nn succedeva con la live di Linux Mint. Finisco l'installazione e vediamo.
In ogni caso l'altro articolo che mi hai postato è esattamente il mio problema. L'asus ha un processore atom baytrail e sebbene legga sui forum di Mint di tante persone che hanno avuto successo io non sto riuscendo nel mio intento. Più che altro una volta installato e messo il file efi a 32 parte grub...ma poi da li non riesco a fare fare il boot del sistema operativo a mano.
syndacate
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Thu Mar 21, 2024 12:29 pm

Re: Asus T100 64Bit->Efi 32

Post by syndacate »

Niente..dopo l'installazione non ne vuole sapere di fare il boot....
Incredibile sta cosa. Ho provato anche Chrome OS Flex per dire...che va benissimo ma purtroppo non va l'audio e non c'è modo.
JeremyB
Level 21
Level 21
Posts: 13881
Joined: Fri Feb 21, 2014 8:17 am

Re: Asus T100 64Bit->Efi 32

Post by JeremyB »

Puoi pubblicare i risultati dal terminale per

Code: Select all

sudo parted -l; sudo ls -R /boot/efi/
Ho riscontrato questo problema durante l'installazione su una VM e sono stato in grado di risolverlo, altri hanno segnalato lo stesso problema di avere una partizione di sistema EFI vuota dopo un'installazione 32 bit LMDE6
syndacate
Level 1
Level 1
Posts: 4
Joined: Thu Mar 21, 2024 12:29 pm

Re: Asus T100 64Bit->Efi 32

Post by syndacate »

Ciao allora..ho risolto usando questa guida:

https://weeeopen.polito.it/gnu-linux-su ... bay-trail/


seguendola si arriva in fondo senza troppi intoppi e ora funziona tutto
Post Reply

Return to “Italiano - Italian”