linux mint 19 chiede sempre la password[RISOLTO]

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
mimamore
Level 1
Level 1
Posts: 6
Joined: Wed Oct 27, 2021 7:03 am

linux mint 19 chiede sempre la password[RISOLTO]

Post by mimamore »

Buongiorno,
mi succede una cosa strana: uso linux mint 19 da un bel po ma all'improvviso quando entro accetta la password ma dopo una schermata nera ritorna la schermata che chiede la password. Ho provato a spegnere e riaccendere e a fare il resume con una versione precedente ma niente da fare. Ho letto un precedente post che consiglia di fare ctrl+f1 per entrare in modalità comando ma dalla pagina di richiesta pass non mi fa fare niente.
qualche consiglio?
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
User avatar
SMG
Level 25
Level 25
Posts: 31998
Joined: Sun Jul 26, 2020 6:15 pm
Location: USA

Re: linux mint 19 chiede sempre la password

Post by SMG »

mimamore wrote: Wed Oct 27, 2021 7:15 amHo letto un precedente post che consiglia di fare ctrl+f1 per entrare in modalità comando ma dalla pagina di richiesta pass non mi fa fare niente.
Devi usare Ctl-Alt-F1 per raggiungere un terminale.

Se sei bloccato in un ciclo di login (inserisci la password corretta e continua a tornare alla schermata di login), allora prova il consiglio qui. È in inglese, ma si spera che il traduttore possa aiutarvi.

Tradotto con DeepL. DeepL .
Image
A woman typing on a laptop with LM20.3 Cinnamon.
mimamore
Level 1
Level 1
Posts: 6
Joined: Wed Oct 27, 2021 7:03 am

Re: linux mint 19 chiede sempre la password

Post by mimamore »

grazie, ci provo :)
User avatar
SMG
Level 25
Level 25
Posts: 31998
Joined: Sun Jul 26, 2020 6:15 pm
Location: USA

Re: linux mint 19 chiede sempre la password

Post by SMG »

È un problema molto comune. Ci possono essere diverse ragioni per cui accade, ma un disco del computer pieno è la ragione più comune.

Chiedete pure se avete domande sul link che ho fornito o se incontrate problemi.
Image
A woman typing on a laptop with LM20.3 Cinnamon.
mimamore
Level 1
Level 1
Posts: 6
Joined: Wed Oct 27, 2021 7:03 am

Re: linux mint 19 chiede sempre la password

Post by mimamore »

Grazie per la disponibilità!
ho seguito le istruzioni sul link che mi hai dato e risulta il filesystem pieno. a questo punto il post in inglese nn da più istruzioni. Mi sai dire che cosa posso fare? anche eventualmente entrando con una live se mi sai dire dove intervenire. Sai nn sono molto pratico. Grazie ancora :)
User avatar
SMG
Level 25
Level 25
Posts: 31998
Joined: Sun Jul 26, 2020 6:15 pm
Location: USA

Re: linux mint 19 chiede sempre la password

Post by SMG »

In casi come questo, si vuole liberare abbastanza spazio per poter accedere. Poi accedi al tuo computer e fai altre pulizie.

Di solito, tenere troppe istantanee di Timeshift o troppi vecchi kernel è il motivo per cui il disco si riempie.

Se si utilizza Timeshift, è possibile avviare una sessione live di Mint utilizzando l'installazione usb/dvd per cancellare alcune vecchie istantanee. Aprire l'applicazione Timeshift nella sessione live e dovrebbe trovare le istantanee sul disco rigido. Rimuovere alcune delle istantanee. Chiudere la sessione live di Mint e poi si dovrebbe avere abbastanza spazio libero per essere in grado di accedere al disco rigido.

Se non avete Timeshift, dovrete avviare il computer e selezionare Advanced Options in grub per andare in Recovery Mode o passare a una sessione di console con Ctl-Alt-F1 se non potete entrare in grub. Entrambi i modi funzioneranno.

In un'esecuzione del terminale:

Code: Select all

sudo apt-get autoclean && sudo apt-get clean
e poi:

Code: Select all

sudo apt-get autoremove
Poi controlla se il disco è ora pieno meno del 100%. Se hai fatto abbastanza spazio libero, dovresti essere in grado di accedere.

Dopo che siete in grado di accedere, pulite i vecchi kernel e i vecchi file che non usate. Assicuratevi di svuotare la Spazzatura.

Fermatevi in qualsiasi punto del processo e postate se incontrate errori o avete domande.
Image
A woman typing on a laptop with LM20.3 Cinnamon.
mimamore
Level 1
Level 1
Posts: 6
Joined: Wed Oct 27, 2021 7:03 am

Re: linux mint 19 chiede sempre la password

Post by mimamore »

sei gentilissima! grazie! provo e ti faccio sapere :D
mimamore
Level 1
Level 1
Posts: 6
Joined: Wed Oct 27, 2021 7:03 am

Re: linux mint 19 chiede sempre la password

Post by mimamore »

Grazie FUNZIONA!
ho solo cancellato 3 istantanee e adesso funziona! ero gia pronto a riformattare tutto
Mi hai salvato!
Mi hai consigliato di cancellare i vecchi kernel mi dici per favore in che cartella li trovo?
grazie ancora!
User avatar
SMG
Level 25
Level 25
Posts: 31998
Joined: Sun Jul 26, 2020 6:15 pm
Location: USA

Re: linux mint 19 chiede sempre la password

Post by SMG »

mimamore wrote: Wed Nov 03, 2021 2:42 pmMi hai consigliato di cancellare i vecchi kernel mi dici per favore in che cartella li trovo?
grazie ancora!
Grande notizia! :)
Dobbiamo ringraziare anche i programmatori di DeepL ;)

Ora vorrete prendere provvedimenti per assicurarvi che ciò non accada di nuovo. Fate attenzione all'avviso che il vostro disco si sta riempiendo.

Per controllare i kernel, usa Update Manager. Io ho una versione più recente, ma i passi generali dovrebbero essere simili a quelli che hai tu.

Istruzioni per rimuovere i kernel:
  • Aprire Update Manager.
  • Seleziona Visualizza > Kernel Linux e clicca su Continua.
  • Seleziona un kernel nel pannello di sinistra.
  • Ora vedrai una lista di kernel nel pannello di destra. Uno di essi dirà "Active" nella colonna centrale. Non puoi rimuovere quello.
  • Clicca su una riga che ha "Installato" nella colonna centrale. Apparirà un pulsante "Remove". Fai clic sul pulsante per rimuovere i file.
  • Suggeriamo di mantenere il kernel Active e una versione più vecchia. Puoi rimuovere tutto il resto dei kernel che sono elencati come installati.
Se avete altre domande, chiedete pure.

Quando sei soddisfatto che tutto funziona, vai al tuo primo post in questo argomento, clicca sull'icona della matita e aggiungi [RISOLTO] al titolo, così gli altri sapranno che non stai più cercando aiuto per questo problema.
Image
A woman typing on a laptop with LM20.3 Cinnamon.
mimamore
Level 1
Level 1
Posts: 6
Joined: Wed Oct 27, 2021 7:03 am

Re: linux mint 19 chiede sempre la password[RISOLTO]

Post by mimamore »

grazie ;) :D
Locked

Return to “Italiano - Italian”